Ministero della pubblica amministrazionelogo

Cari Genitori e Carissimi Ragazzi,

con la presente siamo ad illustrarvi il progetto di Orientamento interistituzionale “Ricomincio Da Me”, svolto con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale del VCO, che si svolgerà all’interno delle scuole nel periodo tra ottobre 2019 e ottobre 2020. Le attività proposte riguardano interventi di formazione/informazione per le famiglie e per gli alunni ed esperienze laboratoriali/lavorative nelle scuole Superiori e nelle aziende del territorio che si svolgeranno in orario scolastico e concorreranno alla valutazione nelle discipline. L’intero percorso di Orientamento formativo sarà monitorato, valutato e validato dall’Università Cattolica di Milano.

Vi illustriamo di seguito le diverse attività previste nel percorso formativo.

INCONTRI FORMATIVI/INFORMATIVI per i GENITORI

Workshop organizzati da VCO Formazione e Camera di Commercio: Excursus sul mondo del lavoro, come cambia, nuove tecnologie, nuove professioni, risorse socio-economiche del territorio.

INCONTRI FORMATIVI/INFORMATIVI per gli ALUNNI

Workshop per gli alunni organizzati da Camera di Commercio in collaborazione con le Associazioni di Categoria: Imprenditoria femminile.

ATTIVITÀ LABORATORIALI PRESSO LE SCUOLE SUPERIORI

Esperienze di laboratorio in peer education con gli studenti delle scuole Superiori della provincia.

LABORATORI DI FUTURO

I laboratori sono organizzati da Skopia- start-up dell’Università di Trento- e sono destinati alle classi prime/seconde che desiderano aderire. L’obiettivo è quello di promuovere negli studenti la capacità di analizzare i futuri possibili, di gestire e lavorare sulle proprie aspirazioni per maturare una maggiore consapevolezza sugli ostacoli da affrontare e sulle scelte da fare.

ESPERIENZE LAVORATIVE IN AZIENDE DEL TERRITORIO -Cooperativa LA VAINA-

. CUCINIAMO LE ECCEDENZE

In collaborazione con gli istituti alberghieri locali verrà utilizzato l’invenduto dei supermercati/piccoli alimentari per confezionare pasti sotto vuoto da destinare alle famiglie in difficoltà.

. AZIENDA AGRICOLA BIO (Comunità di Montrigiasco –NO-)

Partendo da un’idea di agricoltura sana, biologica e rispettosa dell’ambiente, si sperimenteranno le varie fasi agricole, dalla semina alla raccolta, in affiancamento agli ospiti della Comunità.

. FARINA DEL MIO SACCO: PANIFICAZIONE E PASTICCERIA

I laboratori si svolgeranno all’interno dell’Ipercoop di Gravellona Toce e Crevoladossola e saranno gestiti dal responsabile del reparto panetteria. Verranno sperimentate le diverse tecniche di panificazione e di preparazione dolciarie.

. IL TURISMO E’ IL MIO MESTIERE (Grand Hotel Majestic)

All’interno del Grand Hotel Majestic, i ragazzi verranno suddivisi nei vari reparti (colazioni, bar, camere/piani, ricevimento, magazzino…) e scopriranno tutti i segreti del turismo stellato.

. LABORATORIO DI FLOROVIVAISMO (Giardini Botanici di Villa Taranto)

All’interno dei Giardini Botanici di Villa Taranto, i ragazzi saranno affiancati da operai specializzati che insegneranno loro le tecniche base per la coltivazione di piante e fiori.

LABORATORI  PER LA CULTURA D’IMPRESA E DI GESTIONE

-Fondazione ISTUD-

• SISTEMA AZIENDA & BUSINESS GAME – Introduzione al management aziendale e gioco di business

Il progetto, che parte da una sessione formativa sulla conoscenza del mondo delle aziende e termina con un gioco di business, ha la finalità di far sperimentare agli studenti un’attività ad alta intensità relazionale e di team-working; apprendere e sperimentare i concetti fondamentali di marketing; sperimentare le dinamiche dell’organizzazione aziendale; valutare costi e benefici ovvero la prima capacità di management.

Suddivisi in gruppi, gli studenti giocheranno affrontando la progettazione di un business che deve fondarsi su dati e contesti il più possibile aderenti alla realtà delineando il business model. Il lavoro sarà premiato sulla base di criteri oggettivi in relazione al business plan presentato:

• possibilità di raggiungere gli obiettivi delineati
  • coerenza fra meccanismo di guadagno e value proposition
  • logica dei diversi elementi del business plan
  • valore creato dall' attività
  • presentazione in plenaria del lavoro.

LABORATORI VCO FORMAZIONE

. Elettronica per tutti (Sede da definire tra Verbania e Omegna)

Utilizzando la scheda prototipale “Arduino” saranno progettati e realizzati semplici dispositivi elettronici. Utilizzando il concetto del Lego si realizzeranno piccoli circuiti funzionanti corredati dal relativo software di gestione