Infanzia Intra
Piazza Fabbri 6, Verbania Intra
tel. 0323/404204
ORARI DI FUNZIONAMENTO:
Orario di entrata: dalle ore 8.00 alle ore 9.15
Orario di uscita antimeridiana: dalle ore 12.30 alle ore 13.00
Orario di uscita: dalle ore 15.45 alle ore 16.30
Orario ordinario delle attività educative per 42 ore e mezza settimanali
Orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella fascia del mattino
per 25 ore settimanali
Le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia Statale di Intra, accolgono bambini omogenee per età; ad ogni sezione, sono assegnate due insegnanti contitolari, un insegnante di religione cattolica e in caso di alunni certificati vengono nominati insegnanti di sostegno.
Per i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è prevista l’attività alternativa con le insegnanti di sezione.
La Scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’ educazione, ponendosi la finalità di promuovere lo sviluppo dell’Identità, dell’Autonomia, della Competenza e della Cittadinanza.
L’apprendimento avverrà attraverso l’esperienza, l’esplorazione, le relazioni tra pari, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso attività ludiche.
Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali.
INTERVENTO EDUCATIVO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’
L’intervento educativo è promosso attraverso i campi di esperienza, in altre parole luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti all’avvio dei sistemi simbolico – culturali.
I campi di esperienza sono:
- il se e l’altro;
- il corpo e il movimento;
- linguaggi, creatività ed espressione;
- i discorsi e le parole;
- la conoscenza del mondo.
Per consentire lo svolgimento di attività differenziate, specifiche e puntualmente calibrate sulle risorse effettive di ogni età, le sezioni si aprono a formare gruppi d’intersezioni omogenei per età, che attuano percorsi specifici, per esempio inglese, laboratori espressivo-creativi ed in collegamento con la realtà territoriale e con la scuola primaria.
Ad ogni sezione sono assegnate due insegnanti con orario settimanale di 25 ore. Le ore di compresenza di più docenti consentono l’attuazione di lavoro per gruppi, laboratori ed attività specifiche. Nel plesso opera un’insegnante di Religione Cattolica che ruota settimanalmente nelle 3 sezioni statali per 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le sezioni occupano spazi adeguati e predisposti a sviluppare e stimolare abilità specifiche.
INSERIMENTO DEI BAMBINI DI 3 ANNI E PROGETTO ACCOGLIENZA
I bambini sono inseriti in sezioni in precedenza formate secondo criteri stabiliti nel Regolamento d’Istituto.
Durante il periodo d’inserimento, la PRIMA SETTIMANA i piccoli fruiscono di un orario ridotto senza pranzo; la SECONDA SETTIMANA l’inserimento prosegue con il momento del pranzo e una frequenza antimeridiana, fino alla TERZA SETTIMANA con un orario di frequenza completo, concordato con le insegnanti.
Progetto accoglienza
La progettazione didattica prevede ad ogni inizio di anno un periodo dedicato all’accoglienza con un micro-progetto della durata di un mese circa, per favorire l’inserimento dei nuovi iscritti e il nuova configurazione del gruppo sezione.
Il progetto prevede la conoscenza dei compagni, delle insegnanti, e delle relative regole di convivenza; la conoscenza dell’ambiente scolastico e delle norme fondamentali per l’ utilizzo degli spazi e dei materiali.
MENSA
Il servizio mensa è appaltato alla ditta Elior per tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo.
La gestione è comunale e occorre riferirsi per le regole riguardanti il pagamento delle rette e l’iscrizione stessa, presso gli uffici della Pubblica Istruzione del Comune di Verbania. Il menù è definito secondo le tabelle dietetiche indicate dall’ASL; in caso di diete per motivi di salute, certificati dal medico, o alternative legate a motivi personali (ad es. vegetariani, religiosi) è necessario fornire la documentazione al momento dell’iscrizione mensa.
LA GIORNATA SCOLASTICA
- accoglienza dei bambini dalle ore 8.00 alle ore 9.15;
- attività di routine: momento della frutta, appello, calendario, conversazione, canti e giochi per iniziare la giornata dalle ore 9.15 alle ore 9.45 circa;
- attività didattiche dalle ore 9.45 alle ore 11.30 circa;
- attività di routine: bagno, dalle ore 11.30 alle ore 11.40;
- pranzo dalle ore 11.40 alle ore 12.30 circa;
- attività libere o gioco libero nel salone o in giardino dalle ore 12.30 alle ore 13.30;
- attività didattiche dalle ore 13.30 alle ore 15.00 circa per i mezzani e i grandi;
- momento del riposo dalle ore 13.30 alle ore 15.00 per i piccoli;
- attività di routine: bagno, dalle ore 15.00 alle ore 15.15;
- merenda dalle ore 15.15 alle ore 15.40;
- uscita dalle ore 15.45 alle ore 16.30.
Infanzia Arcobaleno
Corso Cairoli 85, Verbania Intra
tel. 0323 /401368
La scuola dell’infanzia Arcobaleno è situata in Corso Benedetto Cairoli al numero 85, l’edificio comprende sia la scuola dell’infanzia Arcobaleno che la scuola primaria Tomassetti, le due scuole hanno spazi e ingressi separati, anche se non mancano incontri e collaborazioni tra i docenti.
La scuola Arcobaleno ospita al proprio interno sei sezioni eterogenee per età, gli spazi sono ampi e luminosi grazie alle caratteristiche vetrate ,che contraddistinguono tutto lo stabile e che permettono il contatto diretto con l’esterno affacciandosi sul giardino . Nella scuola, oltre alle aule, ci sono, un ampio atrio d’ingresso, un ufficio dove all’occorrenza le insegnanti ricevono i genitori ,per colloqui individuali ,e dove c’è la postazione internet. La scuola è dotata inoltre di un salone polifunzionale, utilizzato per attività sportive, motorie, ludiche o per l’accoglienza del mattino; è presente uno spazio adibito a laboratorio ,usato a rotazione da tutte le sezioni, un dormitorio per il riposo pomeridiano ed un locale dove è posizionata la Lim ,anch’esso utilizzato a rotazione o a gruppi di sezione. Nel plesso ci sono cinque servizi igienici, uno grande e gli altri di dimensioni ridotte, situati vicino alle aule ed uno in salone.
C’è inoltre un ampio spazio dedicato alla mensa dove tutti, bambini insegnanti e collaboratori scolastici, condividono il pranzo e la merenda.
La scuola ha un giardino a cui si accede direttamente dalle aule e in cui i bambini giocano quotidianamente quando il tempo lo consente, quest’area è attrezzata per attività all’aperto .
Approccio metodologico
Le insegnanti della scuola dell’infanzia Arcobaleno accolgono i bambini e progettano insieme a loro le attività e conoscenze che andranno a costruire nel percorso didattico che caratterizzerà la loro permanenza alla scuola dell’infanzia. L’approccio che ne deriva è quello in linea con i principi del Reggio Children Approach, che non è un metodo, ma un approccio, che sottintende l’immagine del bambino come soggetto con competenze abilità e saperi propri già all’ingresso della scuola dell’infanzia.
Fondamentale è la concezione del bambino come soggetto attivo con cui interagire e con cui stabilire una relazione di rispetto reciproco, imparando a riconoscere i cento linguaggi con cui il bambino si esprime.
Crediamo come affermava Loris Malaguzzi ( pedagogista italiano “ I cento linguaggi dei bambini”) che l’apprendimento non deriva da un rapporto lineare tra causa ed effetto ,ma che sia in grande sostanza opera dei bambini e delle competenze, attività e risorse che possiedono. La scuola diviene quindi un luogo dove è importante stare bene e dove creare le condizioni di apprendimento .
L’intento delle insegnanti è quello di partire dalle sollecitazioni, dagli interessi e curiosità dei bambini per definire un piano di lavoro condiviso, che stimoli ad apprendere e sperimentare attraverso la ricerca e per tentativi ed errori, sviluppando una modalità di approccio alla realtà attiva e protagonista. Il motore della curiosità spinge il bambino, a osare, comprendere, dando un valore educativo anche all’errore, si delinea quindi, l’immagine di un bambino che agisce, prova e sperimenta in un contesto dove le possibilità diventano risorse irrinunciabili per l’espressione delle proprie potenzialità e dei propri talenti.
Si parte quindi da sollecitazioni, osservazioni e riflessioni fatte dai bambini su svariati argomenti, per poi arrivare a costruire delle unità di apprendimento in linea con i Campi di Esperienza attraverso i quali la scuola dell’infanzia, svolge la propria funzione didattica-educativa, in un sistema flessibile ,fatto di accorgimenti e di correzioni in corso d’opera. Si stabiliscono relazioni molto forti e significative tra i bambini e le docenti, dove l’ascolto e l’empatia permettono una comunicazione profonda, facilitano l’espressione e permettono domande e quesiti . L’aula è un laboratorio permanente, ma dinamico e all’occorrenza si trasforma, suggerendo attività e stimolando curiosità ma allo stesso tempo rassicurando e contenendo il bambino in uno spazio famigliare con oggetti e spazi conosciuti.
I tempi distesi e l’attenzione alla strutturazione dell’ambiente permettono al bambino di creare e definire la propria identità attraverso le relazioni amicali, la relazione con l’adulto e con lo spazio, raggiungendo l’autonomia , la promozione dell’identità e lo sviluppo delle competenze, in altre parole :sapere, saper essere, saper fare.
I materiali didattici utilizzati sono i più svariati, da quelli tradizionali a quelli meno strutturati come legni, farine, stoffe, e materiale di riciclo, lavagne luminose, sabbia cinetica creta e molto altro.
Particolare attenzione viene posta nella relazione con le famiglie dove uno scambio continuo di informazioni, circa le attività e l’andamento delle dinamiche psico-affettive del bambino ,diventano centrali per la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca e dove il rispetto dei ruoli trova un punto d’incontro tra le parti nell’interesse del bambino.
L’attività in sezione può avere diverse modalità di attuazione, a piccolo o grande gruppo e anche individualmente, tutto ciò che viene” prodotto”( manufatti disegni narrazioni ecc.) in aula o nei laboratori, viene raccolto dalle insegnanti documentando i progressi del bambino e il percorso fatto, rendendo partecipi le famiglie del percorso fatto.
La documentazione raccolta diventa idealmente una linea del tempo dove il bambino ritrova l’esperienza fatta, si confronta con gli altri e si mette in gioco ,non è solamente un prodotto ma rappresenta tutto l’impegno l’attenzione e la progettazione.
Il personale
All’interno della scuola, operano 12 insegnanti di sezione due per ogni sezione, più eventuali docenti di sostegno nel caso di bambini certificati. Le insegnanti quotidianamente hanno due ore di compresenza, solitamente al momento del pasto, ma non è insolito apportare in caso di necessità variazioni di orario e preferire utilizzare le ore al momento dell’attività del mattino
Un insegnante di religione cattolica, è presente nel plesso per due giorni alla settimana per i bambini i cui genitori hanno scelto ,in fase d’iscrizione, di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.
Tre collaboratori scolastici che accolgono i bambini al mattino e sorvegliano l’ingresso, preparano la frutta per lo spuntino mattutino e assistono a mensa aiutando i bambini durante il pasto insieme alle insegnanti.
Organizzazione scolastica
La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30 (per i periodi di chiusura per festività e sospensioni delle lezioni si rimanda al calendario pubblicato sul sito)
L’orario d’ingresso è dalle ore 8.00 alle ore 9.15
L’orario di uscita è dalle ore 16.00 alle ore 16.30
Orari di uscita intermedi
In caso di necessità sporadiche sarà possibile far uscire il bambino da scuola ad orari intermedi :
dalle ore 11.30 alle ore 11.45 senza mensa
dalle ore 13.00 alle ore 13.30 con mensa
Nel caso in cui i bambini necessitino di terapie o per altre esigenze famigliari, che impediscano il rispetto degli orari scolastici, sia in ingresso che in uscita, i genitori dovranno inviare domanda scritta, motivando la richiesta, al Dirigente Scolastico che valutando la domanda autorizzerà o meno la frequenza ridotta o la variazione oraria richiesta.
Organizzazione della giornata :
dalle ore 8.00 alle ore 9.00 accoglienza, gioco in aula o salone, attività a tavolino
dalle ore 9.15 alle ore 9.30 riordino, nominativi mensa, appello
dalle ore 9.30 alle ore 9.45 igiene personale
dalle ore 9.45 alle ore 10 spuntino con frutta fresca
dalle ore 10 alle ore 10.30 cyrcle time , calendario, progettazione attività
dalle ore 10.30 alle ore 11.30 attività didattica
dalle ore 11.30 alle ore 11.40 igiene personale
dalle ore 11,40 alle ore 12. 45 pranzo in mensa
dalle ore12.45 alle ore 13.30 gioco libero in aula o giardino
dalle ore 13.30 alle ore 15.00 riposo pomeridiano per i bambini di tre anni
dalle ore 13,30 alle ore 15.10 attività in aula per i bambini di quattro e cinque anni
dalle ore 15.20 alle ore 15.50 merenda in mensa
dalle ore 16.00 alle ore 16.30 uscita.
Progetti/attività
I progetti proposti variano di anno in anno, possono essere di plesso , di sezione o per fasce di età .Nel corso degli anni sono stati attuati svariati tipi di progetti, in linea con l’attività di sezione, dallo yoga al brain gym, all’arteterapia, musica ecc.
Collaboriamo da diverso tempo con associazione Nati per Leggere e con la biblioteca comunale.
Con la collaborazione del comando dei Vigili Urbani si propone ogni anno l’attività Amico Vigile.
Il comune di Verbania, offre gratuitamente il progetto psicomotorio Fantathlon per tutti i bambini, progetti musicali, legati all’affettività o al potenziamento di competenze linguistiche, psicomotorie.
Le insegnanti collaborano anche con le associazioni del territorio dal Museo del Paesaggio alla Casa del lago ed ogni qual volta ci siano iniziative rivolte all’infanzia e propositive per i bambini.
Uscite didattiche
Durante l’anno i bambini hanno la possibilità di partecipare a spettacoli teatrali organizzati per loro al teatro Maggiore di Verbania, inoltre noi insegnanti, con la collaborazione della biblioteca civica Ceretti, accompagniamo le classi per letture ad alta voce e per il primo approccio alla lettura.
Piccole passeggiate a piedi o gite con pranzo al sacco sono sempre previste durante l’anno, anche con la collaborazione della sezione del C.A.I. di Verbania che con i suoi volontari ci accompagna alla scoperta di sentieri collinari del nostro territorio.
Le uscite su territorio si effettuano a piedi o utilizzando lo scuolabus comunale o pullman di linea.
Notizie utili:
È possibile visitare la scuola nelle giornate d Scuola Aperta, le date sono riportate sul sito della scuola.
Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia sono in forma cartacea, vanno compilate e consegnate all’ufficio alunni dell’Istituto Comprensivo di Intra presso la sede centrale ,che si trova alla scuola Media Quasimodo in via Rosmini 6. Per l’accesso agli uffici, si consulti la fascia oraria di apertura al pubblico.
I bambini iscritti, potranno consumare il pasto a scuola, solo se è avvenuta l’iscrizione alla mensa presso l’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Verbania