Ministero della pubblica amministrazionelogo

COVID-19

Lo sportello rappresenta uno spazio protetto di ascolto, tutelato da riservatezza, all'interno della scuola, a disposizione di insegnanti, ragazzi e genitori.

Luogo e tempo, in cui poter avere un riferimento per le difficoltà e le domande che necessitano di essere accolte, caratterizzato dall’accompagnamento di ciascuno nella individuazione di una propria personale risposta.

Questo spazio si declina anche come attività di lettura di eventuali disagi e prevenzione di situazioni a rischio, come possibilità di informazioni sui servizi e sulle risorse territoriali per eventuali invii da figure specialiste.

La modalità di supporto utilizzata sarà il counseling psicologico, il quale attraverso la relazione di aiuto favorisce la consapevolezza delle proprie risorse ma anche dei limiti o dei vincoli e, permette di affrontare le difficoltà di particolari situazioni attraverso il sostegno di una relazione di fiducia e collaborazione, nel rispetto delle specifiche peculiarità.

Si può accedere allo sportello tramite una semplice prenotazione via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sportello di ascolto per docenti  della scuola primaria e secondaria di primo grado

(Progetto pilota)

Si vuole fornire uno spazio di ascolto ai vari gruppi docenti che sentano la spinta al confronto o l’esigenza di ricevere un feedback, inerente all’attuazione di specifici comportamenti o strategie educative. 

L’obiettivo è volto a riorientare la propria attenzione e la propria sensibilità verso specifiche necessità individuali degli studenti.

Sportello di ascolto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado

Spazio tutelato dalla privacy e riservato ai ragazzi, una via di confronto aperto sulle varie problematiche che incontrano nel percorso scolastico, nelle relazioni con i pari e con gli adulti.

Una possibilità per poter sviluppare riflessioni consapevoli e centrate sui propri bisogni, mettere in atto nuove connessioni con il mondo circostante.

Gli alunni possono intraprendere il percorso solo se autorizzati dai genitori.

Accoglienza riservata anche ai genitori per fornire sostegno nella gestione di varie difficoltà scolastiche, relazionali e personali che s’incontrano nella fase di sviluppo dei propri figli.

TEMPI 

Il progetto si svolgerà durante l’anno scolastico, nel periodo di tempo tra febbraio e giugno.
La frequenza di attivazione dello Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico è a cadenza settimanale:

  • scuola secondaria dalle ore14,30 alle ore16,30 del martedì presso le Quasimodo.
  • scuola primaria dalle ore 17.00 alle 18.00 ogni martedì presso le Quasimodo.

LUOGO

In accordo con la scuola, verrà individuato uno spazio (aula o ufficio) da riservare settimanalmente alla realizzazione dello Sportello in modo da garantire un setting che favorisca la riservatezza e la condivisione delle problematiche.

News in evidenza 

 Dove siamo 

 

 

       
       
       

 

URP

Istituto Comprensivo Verbania Intra
Via Rosmini, 6 28921  Verbania (VB)
Tel: +39 0323 402083
Fax: +39 0323 402083
PEO: vbic81500n@istruzione.it
PEC: vbic81500n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. VBIC81500N
Cod. Fisc. 93034850037
Fatt. Elett. UF1POU

 

Social: