Il contesto

La provincia si distingue per le sue particolari valenze paesaggistico-ambientali. Il suo tessuto economico e sociale, negli ultimi decenni, si è sempre più caratterizzato per lo sviluppo del settore terziario, in modo particolare nel comparto turistico, a fronte di un progressivo regresso di quello industriale.

L’amministrazione comunale è sensibile alle esigenze della scuola e realizza in particolare i progetti “La Città dei Ragazzi” e “il Consiglio Comunale Ragazzi” indirizzati alle scuole primarie e secondarie; versa un contributo annuale a sostegno del POF ed è disponibile a sostenere le iniziative scolastiche riguardanti le innovazioni metodologo-didattiche, come le sperimentazioni Montessori e Scuola Senza Zaino.

Sul territorio operano e collaborano con la scuola numerose associazioni di tutela ambientale, sportive, ludico-ricreative, culturali e religiose.

La scuola collabora con gli altri I.C. della provincia, partecipando a progetti in rete sia di formazione sia didattici.