Le prime vittime dell’algoritmo che soggiace alle nomine dalle Graduatorie Provinciale per le Supplenze cominciano ad essere moltissime nelle province dove sono avvenute le nomine.
Innanzitutto per la tempistica della comunicazione: in molte province le nomine sono avvenute la sera del 30 o del 31 agosto. Molti gli esclusi a causa della numere riserve e precedenze.
Gli uffici scolastici provinciali interessate sono stati sommersi da reclami e qualcuno, come nel caso dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, con una lunga e articolata nota tende di giustificare le operazioni di nomine escludendo a priori la possibilità di rispondere ai singoli reclami.
Tralasciando i tono perentori, tipico del burocratese, sembra ormai mancare di qualsiasi forma di umanità.
Ci domandiamo il significato ha questa espressione? “Il presente riscontro è da intendersi inoltre come avente valore anche in futuro per ogni analoga istanza che pervenga in relazione ai successivi turni di nomina” … praticamente nessuno può avanzare richiesta futura di chiarimenti riguardo la mancata nomina oppure mancato completamento del proprio orario.
Siamo convinti che è necessario ritornare al vecchio metodo delle convocazioni in presenza: sì è vero i tempi si allungano ma ci si guadagna in umanità e chiarezza soprattutto delle sedi rimaste libere.
La tecnologia è al servizio degli e non viceversa e non può ridursi tutti ad una mera accettazione di un algoritmo che può anche essere errato.
FORMAZIONE NEO IMMESSI IN RUOLO
RELATORI: DS Veronica Migani, I.S. Pesenti Bergamo, prof.ssa Miryam Ricciardo C., Liceo Falcone Bergamo
ORE 17:00 YOUTUBE CLICCA QUI
oppure cerca su google “youtube fensir sindacato”
PER OTTENERE L’ATTESTATO CLICCA QUI
da Vbic81500n-aut
Dirigente Scolastico